Collegamenti

 

Siti sul costruttivismo in generale

Radical constructivism

Un sito curato da Alex Riegler, dell’Università di Vienna, fondamentale per ricercare notizie sul costruttivismo radicale: biografie, bibliografie e articoli di autori di riferimento (von Foerster, Maturana, von Glasersfeld, Pask, Kelly, von Uexküll), organizzazioni e istituti, articoli e recensioni di libri e periodici, numerosi collegamenti ad altri siti, notizie di congressi e conferenze, e altro ancora.

Oikos

Sito italiano che comprende la sezione curata da Vincent Kenny, Verso un’ecologia della mente, finalizzata alla ricerca di collegamenti tra l’Ecologia e la Psicologia (che cerca di comprendere la particolarità dell’esperienza umana nell’ambiente), facendo riferimento in particolare alle argomentazioni, differenti ma affini, di autori come von Glasersfeld, Bateson, Kelly, Maturana e Laing. La versione inglese, Towards an Ecology of Mind, è ancora più ricca di materiali.

 

Siti di psicologia e psicoterapia dei costrutti personali

The PCP Portal

Il sito, curato da Jörn Scheer, rappresenta la più ricca porta d’ingresso al mondo della psicologia e della psicoterapia dei costrutti personali di George A. Kelly. Comprende, tra le altre cose, un Newsblog, un elenco delle pubblicazioni e delle organizzazioni internazionali, collegamenti a risorse internet e a gruppi speciali d’interesse (artepoliticafilosofia), un elenco di programmi per l’analisi delle griglie di repertorioThe Internet Encyclopaedia of PCP (curata da J. Scheer e B. Walker), e una rivista online, Personal Construct Theory & Practice (curata da J. Scheer e V. Burr), attiva dal 2004 e con articoli scaricabili.

The PCP Mailing List

Fondata nel 1993 da D. Nightingale, poi curata da C. Evans e M. Cross, attualmente da B. Gaines e D. Jankowicz, la mailing list conta circa 300 membri.