George A. Kelly and His Personal Construct Theory

È uscito l’ebook “George A. Kelly and His Personal Construct Theory” scritto da Gabriele Chiari sotto gli auspici della George Kelly Society. Il libro è scaricabile gratuitamente all’ibooks Store in formato ePub (per iBooks su iOS e Google Books su Android) alla URL https://itunes.apple.com/us/book/george-a-kelly/id1239028049?ls=1&mt=11.
Il libro, di 64 doppie pagine, contiene molte immagini, comprese cinque foto inedite di Kelly.
È anche disponibile in formato PDF alla URL https://drive.google.com/open?id=0BwZ5ZCZCN9j-MGZ3bFlpT1hDQVU. Le immagini incluse nelle Photogallery nel formato ePub sono mostrate separatamente nel formato PDF.

Uscito un numero speciale di Costruttivismi

È online il vol. 3, n. 1-2, 2016 di Costruttivismi, un numero speciale dal titolo La prospettiva costruttivista in psicologia clinica e in psicoterapia: il contributo italiano. Si tratta di un numero monografico che offre una panoramica dei diversi “costruttivismi” attualmente presenti nell’orizzonte clinico e psicoterapeutico italiano, con l’obiettivo di esplorare i diversi modi in cui l’epistemologia costruttivista viene declinata nella pratica psicoterapeutica da alcuni dei maggiori esponenti italiani (sia singoli sia gruppi) che si riconoscono in questa prospettiva clinica.
Il numero è integralmente bilingue (italiano e inglese).

Fondata la George Kelly Society

Il 23 giugno 2016 è stata fondata la George Kelly Society, il cui scopo è quello di incoraggiare lo studio e le comunicazioni sulla vita e l’opera di George A. Kelly e sulla sua influenza nei numerosi campi di indagine intellettuale ai quali ha contribuito.
L’iscrizione è aperta a chiunque sia interessato alla psicologia dei costrutti personali, ed è gratuita. È sufficiente inviare il modulo di adesione che si trova sul sito.
Fanno parte dello Steering Committee Franz Epting (Presidente), David Winter (Vice-Presidente), Desley Hennessy (Segretario/Tesoriere), Jörn Scheer (Responsabile delle informazioni), Chiara Centomo, Gabriele Chiari, Peter Cummins (Membri aggregati).
La pagina Facebook è all’indirizzo https://www.facebook.com/GeorgeKellySociety/